Scopri quando e con quanto andrai in pensione nel nostro nuovo Webinar Gratuito

Peggiori le notizie, migliore il rendimento

Prendere l'esempio di “Markets in Turmoil” e sfruttare i momenti negativi


L'importanza della comunicazione

Su CNBC esiste una trasmissione denominata “Markets in Turmoil” che va in onda nei momenti di maggiore incertezza. Un’analista americano ha analizzato l'andamento del mercato ogni volta che tale trasmissione è andata in onda. I risultati ottenuti sono incredibili e ci dimostrano, ancora una volta, che bisogna stare molto attenti alla comunicazione e che non bisogna affidarsi totalmente a informazioni prima di averle esaminate in dettaglio. I risultati ottenuti da tale analista dimostrano infatti come, nonostante tutte le notizie negative rilasciate in questa trasmissione, i mercati siano sempre cresciuti. I rendimenti infatti sono sempre stati in positivo.

Analizzare e contestualizzare le informazioni

Bisogna ricordarsi che le migliori opportunità di investimento appaiono proprio quando c’è il massimo pessimismo dei mercati finanziari. Le informazioni finanziarie vanno analizzate e contestualizzate non bisogna mai farsi prendere dal panico altrimenti si tenderà a prendere decisioni del tutto errate.

Accedere a notizie sbagliate significa dare impasto al proprio cervello, alla propria mente e alla propria emotività informazioni fuorvianti, che possono indurre nell’errore. Non c’è infatti cosa peggiore, in questo contesto di investimento dalla volatilità molto elevata, che prendere decisioni in preda all'emotività.

Hai una domanda che vuoi farci direttamente?