Azioni Italia vs Azioni America

Qual è il miglior mercato dove investire?

Voglio spiegarti, numeri alla mano, i rendimenti del mercato azionario Italiano a confronto con il mercato azionario Americano

Accedi ora Formazione gratuita

I dubbi più frequenti di chi investe

E' sicuro investire in azioni italiane?
Conviene investire in singole azioni?
Come si investe senza rischi

Questi sono dubbi normali che hanno moltissime persone. Piano Finanziario da risposta a queste domande.

Conosci i rischi di investire nel mercato azionario italiano?

Purtroppo il mercato finanziario italiano è stato sempre soggetto a rischi di natura politica che lo portano ad essere un mercato molto particolare rispetto a molti altri a livello mondiale.


Qualche numero dei rendimenti del mercato italiano a confronto con altri

  • Italia: dal 2000 al 2015 il mercato azionario ha “reso” -1,7% all'anno (SI! ha avuto rendimento negativo). Allargando l’orizzonte temporale dal 1966 al 2015, l’azionario italiano ha reso l’1,4% all’anno!

  • America: dal 2000 al 2015 il mercato azionario ha reso il 2,3% all'anno (ha reso di meno dell’obbligazionario a causa dei due crolli che si sono verificati nel 2000 e 2008). Allargando l’orizzonte temporale dal 1966 al 2015, l’azionario italiano ha reso l’5,3% all’anno!

  • Il mercato azionario italiano (FTSE MIB) dal 2011 al febbraio 2021 è cresciuto di circa il 14%, nello stesso arco temporale il mercato azionario americano (S&P500) è cresciuto di circa il 210%

  • Rendimento mercato australiano dal 1980 al 2018 è stato di circa il 12% annuo. Possiamo definirlo il mercato all'estremo opposto rispetto quello italiano, sia per rendimenti positivi, sia per costanza di rendimenti

Che cos'è Piano Finanziario?

Semplicemente la più organizzata, interattiva e completa piattaforma online per aiutarti a risparmiare, gestire e investire il tuo denaro:

Piano Finanziario ti mette a disposizione una moltitudine di strumenti finanziari selezionati nel tuo esclusivo interesse dal team di analisti indipendenti. Potrai investire in modo efficace, autonomo da banche o altre istituzioni finanziarie e con gli strumenti adatti alla tua situazione finanziaria.

Ogni persona ha priorità differenti in relazione alla propria situazione finanziaria.

Piano finanziario ti guida nell'analisi della tua situazione finanziaria e ti affianca in un percorso su misura per te finalizzato al raggiungimento dei tuoi legati al denaro.

Come scegliere in che cosa investire?

Come riuscire a risparmiare di più?

Come creare una rendita da un patrimonio esistente?

Piano Finanziario ti supporto in ogni aspetto finanziario della tua vita, aiutandoti a prendere sempre la decisione più giusta!

Hai una domanda che vuoi farci direttamente?